Produzione Prodotti Tipici Borgolab srl
43043 Borgo Val di Taro (PR)
“L’unico micete a marchio di qualità in Europa è il Fungo di Borgotaro IGP”
- Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali
Sorprendente perché qui si entra nella classica Bengodi per grandi e piccini...
Borgolab è infatti un paradiso di sapori, colori e suggestioni, abbracciati dalle antiche storie di un amore infinito per la terra e i suoi prodotti. Una passione tramandata di padre in figlio e oggi consegnata intatta a chi dei tesori del sottobosco, degli orti e frutteti vuol fare scorta per coccolarsi o accogliere gli amici intorno a una tavola imbandita.
Qui arrivano i porcini di Borgotaro IGP. E son ceste e ceste di preziosi boleti frutto delle fatiche (appassionate!) di 400 e più raccoglitori, che poi sfociano, una volta selezionati, in tutto quel che fa porcino conservato.
Col marchio "Funghi&Funghi" c'è infatti solo l'imbarazzo della scelta fra porcini secchi in più qualità (extra, speciale, commerciale e briciole) e confezioni (cestini di vimini, sacchetti, vassoi...), e porcini sott'olio, tanto i pregiati testa nera quanto quelli chiari, tagliati o interi e poi conservati in semplici vasi ermetici. Il tutto sotto una "coperta" naturale di ottimo olio d'oliva e aromi naturali come la classica foglia d'alloro.
Nei laboratori arrivano anche gli altri funghi, forse meno pregiati ma non per questo meno buoni, anzi. E sono finferli e chiodini, orecchioni di ceppaia e funghi di muschio, scottati in una concia di aceto e aromi naturali e poi messi sott'olio in purezza o mescolati (porcini inclusi) per impareggiabili "bocconi di sottobosco". Di sottobosco son ricchi anche i sughi e le creme: dal classico "sugo borgotarese ai funghi porcini" allo sfizioso "porcini e salsiccia", dal "boscaiolo ai sapori" all'insolito "porcini e castagne" o "porcini e mirtilli".
E che dire dei funghi trifolati conservati in vasetto? E delle creme e vellutate per condire le paste all'uovo o da spalmare sui crostini?
C'è anche il sentore inconfondibile del tartufo, in una particolare crema di porcini, perché le vallate del Taro e del Ceno vantano anche questo fiore all'occhiello: quando la pioggia non si fa troppo attendere, i cavatori portano qui i loro neri pregiati e la festa si fa completa!