I Sapori

Dop, Igp e tanti Pat i sapori della tradizione di un territorio unico e autentico

Il ricchissimo patrimonio gastronomico dell’Emilia-Romagna affonda le sue radici nella tradizione, nella qualità e nel saper fare prodotti ora famosi e ricercati in tutto il mondo. In primo luogo le nostre Dop (Denominazioni di Origine Protetta) e Igp (Indicazioni Geografica Protetta).

A questo paniere si aggiungono un grandissimo numero di piatti e specialità locali chiamati Pat, anch'essi indissolubilmente legati al proprio luogo d'origine.

 

Dop e Igp in Emilia-Romagna

La Dop è una certificazione che risponde a tre principi: il luogo di origine del prodotto; la qualità dovuta a un dato ambiente e a particolari condizioni geografiche; la produzione svolta in una delimitata zona geografica. L’Igp è un nome che identifica un prodotto, in quanto: originario di un determinato luogo; l’origine geografica ha particolare reputazione o qualità; almeno una fase di produzione è svolta in una zona geografica delimitata

Cantina produttore vitivinicolo piacentino

Prodotti Agroalimentari Tradizionali Realizzati con lo stesso procedimento da almeno 25 anni

Un prodotto agroalimentare tradizionale deve avere una storia documentata e viene preparato secondo le stesse regole da almeno 25 anni.

L'elenco regionale dei Pat conta oltre 400 specialità, suddivise in categorie: dalle bevande analcoliche ai prodotti vegetali (naturalei o trasformati), dalle numerosissime paste fresche ai dolci, dalle carni a pesci, molluschi e crostacei, solo per citarne alcuni.

PAT - Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione

PAT - Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria

PAT - Prodotti della gastronomia

PAT - Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati