Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara

Vini e Sapori in provincia di Ferrara

Sulla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara può scegliere fra tre distinti percorsi pieni di suggestioni rurali, ambientali e monumentali: la “via del Grande Fiume”, che da occidente ad oriente accompagna il fluire del Po; la “via delle Corti Estensi”, che partendo da Stellata passa per Cento, il Bosco della Panfilia e Voghiera; la “via del Delta”, che da Gorino e Goro attraverso Pomposa e i Lidi raggiunge Comacchio.

 

Sono molti i prodotti a qualità certificata della provincia per soddisfare il palato: Riso del Delta del Po Igp, Aglio di Voghiera Dop, Asparago verde di Altedo Igp, Pampepato di Ferrara Igp, la saporita Salama da sugo Igp, i Cappellacci di zucca Igp e la Coppia ferrarese Igp; poi ancora prodotti tradizionali come l’Anguilla marinata e la zucca violina.

 

Molto particolari sono i vini del Bosco Eliceo Doc, uno su tutti il Fortana, ottenuti da viti che crescono su terreni sabbiosi che ne esaltano la sapidità.

Centro di Comacchio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.