Strada del Sangiovese - Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza

Sulle colline del sangiovese Cose da vedere e da fare

 

La cosiddetta Strada del Sangiovese, uno dei luoghi più amati dagli appassionati del buon vino, inizia dove l’appennino comincia a farsi aspro, con antichi borghi pieni di storia circondati da vigneti.

 

Nel territorio della strada troviamo Brisighella, con il suggestivo borgo medioevale, Riolo Terme, Casola Valsenio, famosa per il suo giardino delle erbe, e naturalmente Faenza, famosa fin dal Rinascimento per l’artigianato della ceramica.

 

Tra i prodotti a qualità certificata troviamo l’olio extra vergine di oliva Brisighella Dop, lo Scalogno di Romagna Igp, gli immancabili Piadina romagnola Igp e Squacquerone di Romagna Dop e molti piatti tradizionali.

 

Per quanto riguarda i vini, tra i rossi spicca il Romagna Sangiovese Doc con le sue sottozone; poi anche la Romagna Cagnina Doc, il Bursôn e il Centesimino. Il protagonista tra i bianchi è l’Albana Docg, poi anche il Romagna Trebbiano Doc, il Romagna Pagadebit Doc e la Doc Colli di Faenza.

Preparazione dei garganelli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed eu tellus imperdiet tortor scelerisque semper. Nullam neque ipsum, consectetur id imperdiet eget, tempus porta nisl. Donec fringilla magna lacus, quis ultricies nibh bibendum eget.