Istituzioni, associazioni e organizzazioni Museo del Po
29010 Monticelli d'Ongina (PC)
L’Associazione di volontariato nasce nel 1973 con lo scopo di valorizzare in ogni loro espressione, la cultura e le tradizioni popolari della Bassa Padana, raccogliendo per un’esposizione che fosse un documento vivo e stimolante, tutte le tracce di una storia scritta con la lettera minuscola, ma non per questo meno importante della grande Storia che si studia sui libri scolastici.
Nel 1975 avviene la nascita del Museo Etnografico del Po.
Nel 1976, la Sovraintendenza delle Belle Arti di Bologna e Parma, consentì l’apertura ufficiale del Museo che iniziò una rapida espansione. Da allora si sviluppò non solamente come Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, ma, più in generale, come centro di storia di vita del territorio e delle popolazioni rivierasche del Po.
Nel 1982 fu realizzato così l’Acquario del Po con l’intento di divulgare e valorizzare le specie ittiche presenti nel tratto medio del fiume.
A ciò s’aggiunsero negli anni 1984-1985 la Sezione di Paleontologia e Archeologia.
I MUSEI
Reperti del Po
Acquario del Po
Il Museo del Po
La fauna padana
La casa rustica
I mestieri artigianali
La civiltà contadina
LA CAPPELLINA DEI BEMBO
In Italia, si sa, vi sono migliaia di opere d’arte, che tutto il mondo apprezza e ci invidia. Molte di tali opere sono presenti in piccoli paesi, e quindi poco conosciute e scarsamente valorizzate.
Una di tali opere, pregevole gioiello della pittura quattrocentesca italiana, si trova nel Castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina. Si tratta di un intero ciclo di affreschi di Bonifacio e Benedetto Bembo, pittori assai noti nel mondo dell’arte che qui hanno espresso, a detta degli esperti, una delle loro migliori produzioni.
Gruppo Culturale Mostre
P.zza Casali, 10 - 29010 Monticelli d'Ongina (PC)
Tel. 338.1801426
Acquario e Museo Etnografico del Po
Museo Civiltà Contadina e Artigiana
MAIL: info@museodelpo.it