Azienda Vitivinicola Cantine Romagnoli Villò S.A. S.r.l.
29020 Vigolzone (PC)
Le Cantine Romagnoli si trovano a Villò di Vigolzone, in Val Nure, a circa 20 chilometri a sud di Piacenza.
La struttura dell’Azienda, fondata nel 1857, richiama quella tipica delle corti agricole di metà Ottocento, composte da fienili, stalle, silos e pozzo. Nel 1926 l’Azienda viene acquistata dalla famiglia Romagnoli, ma solo negli anni ’70 si inizia il percorso della viticoltura specializzata che porterà la Cantina a detenere numerosi primati provinciali.
I vigneti, circa 50 di proprietà, trattati con cura, privilegiando l’uso di sostanze naturali e organiche, si trovano tra 190 e 230 metri s.l.m., in un territorio che dal fiume Nure sale verso un altopiano.
In Cantine Romagnoli la tradizione si fonde con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia: ambienti a temperatura controllata per la spremitura delle uve e la fermentazione, per l’elaborazione del Metodo Classico, per l’affinamento in grandi botti in rovere di Slavonia, per la barricaia collocata a 7 metri di profondità, contenente fino a 200 barriques e per le grandi vasche termocondizionate in acciaio con capacità fino a 8000 quintali.
Le nostre proposte: produzione vini: Monterosso, Malvasia Dolce, Chardonnay, Sauvignon Colli PIacentini DOC, Spumante Metodo Classico, Gutturnio Classico Vivace DOC, Gutturnio Classico Superiore DOC, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon Colli Piacentini DOC.
Vendita al pubblico.
Tel. 0523 870904 – Fax 0523 870867
Vigneto visitabile su prenotazione 0523 870904
Chiusura: Pasqua, Ferragosto, Natale, Santo Stefano, prima settimana di Gennaio.
Ristorazione: solo buffet freddo a base di salumi e formaggi.
Servizi: carta di credito, bancomat, WiFi, sala per meeting, matrimoni, cene.