Altro Musa Museo del sale di Cervia
48015 Cervia (RA)
Il Musa – Museo del sale di Cervia vede come sua sede naturale i magazzini del sale, imponenti esempi di archeologia industriale e antichi luoghi di stivaggio del prezioso “oro bianco” di Cervia. MUSA racconta la storia della località e delle sue saline con importanti riferimenti allo sviluppo della città che, da luogo prettamente dedicato alla produzione del sale, si è evoluto in centro turistico di importanza internazionale ed è visitato ogni anno da centinaia di migliaia di persone.
Alla fine degli anni ’80 alcuni salinari che intendevano mantenere memoria del lavoro artigianale in salina hanno iniziato a raccogliere le memorie della civiltà del sale, utensili da lavoro, foto, documenti e tutto quanto potesse servire al racconto della storia e dello sviluppo della comunità del sale. Oggi MUSA narra un emozionante viaggio attraverso la storia della località, le origini, il difficile rapporto della città con le acque, il duro lavoro di produzione, le dominazioni, le tradizioni, leggende e realtà legate ai luoghi e alle genti, l’evoluzione a località turistica. Una visita al museo stimola ed agevola una lettura attenta e consapevole del paesaggio locale.
MUSA offre anche una sezione all’aperto, la salina Camillone, unico fondo salifero originale lavorato ancora con l’antico sistema della raccolta multipla manuale, con gli attrezzi in legno in uso fino al 1959, anno in cui la salina cervese subì il processo di industrializzazione, importante trasformazione in campo produttivo e strutturale che le ha conferito l’aspetto odierno.