Tramonto DiVino, ultime due tappe a “Piacenza è un mare di sapori” e Ferrara

Penultimo appuntamento mercoledì 13 settembre a Ferrara, poi gran finale venerdì 15 all’interno della manifestazione "Piacenza è un mare di sapori"

Il lungo cammino di Tramonto DiVino 2023, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna giunto alla 18ma edizione, sta per giungere al termine dopo aver percorso la regione dalle località marittime romagnola per poi spostarsi verso ovest in Emilia.

L’evento è promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna e organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

Martedì 13 settembre – Ferrara

Per la tradizionale tappa di Ferrara, a cui partecipa anche la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, la location tornerà ad essere la centralissima Piazza Municipale.

Gruppo di sommelier di AIS Emilia e Romagna in piazza Municipale a FerraraIn abbinamento agli oltre 300 vini regionali, troviamo come sempre i prodotti certificati forniti dai consorzi Dop e Igp, che saranno interpretati dallo Chef Michele Bacilieri (Ristorante Cucina Bacilieri di Ferrara) dell’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi incaricato di spettacolarizzare con due portate gourmet i prodotti locali. Durante lo show cooking, Bacilieri sarà affiancato dalla Maestra di Cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori.
Il servizio della serata sarà a cura di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara.

Fra i prodotti protagonisti della serata abbiamo Mortadella Bologna Igp, Olio Evo Brisighella Dop, Pera dell’Emilia-Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop. E ancora, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Salumi Piacentini Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Piadina Romagnola Igp, Prosciutto di Modena Dop, Squacquerone di Romagna Dop.

Informazioni e iscrizioni sul sito Emiliaroagnavini.it

Venerdì 15 e sabato 16 settembre – Piacenza è un mare di sapori

Il Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini organizza "Piacenza è un Mare di Sapori": come sempre, ad accompagnare Coppa, Salame e Pancetta Piacentina Dop saranno anche altri prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.

Locandina Piacenza è un mare di sapori 2023La manifestazione si svolgerà il 15 e 16 settembre, due giornate dedicate alle eccellenze della nostra regione in cui i partecipanti troveranno nell’area sotto le arcate di Palazzo Gotico:

  • Spazi dedicati alla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp regionali, in particolare i salumi Dop Piacentini con il coinvolgimento interattivo del pubblico;
  • Spazi riservati ai media, ai blogger, agli incontri con il pubblico;
  • Spazi educazionali.

Venerdì 15 settembre dalle 19.30 sarà ospitata l’ultima tappa di “Tramonto DiVino”, che tra le altre cose sarà animato alle 21.30 dallo show musicale: "Le 44 eccellenze Dop e Igp dell’Emilia Romagna" di Marco Ligabue e Andrea Barbi.

Sabato 16 settembre sempre dalle 19.30 tornerà la proposta “AperiDOP piacentino" con le creazioni di Daniele Reponi e i vini dei produttori del Consorzio di tutela dei vini DOC Colli Piacentini.

Scopri di più e consulta il programma completo di “Piacenza è un mare di sapori”